Pollo Satay
Pollo Satay
Ingredienti
Direzioni
Iniziate preparando la salsa al burro di arachidi: in un pentolino dai bordi alti, fate imbiondire il cipollotto tritato in un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Unite il burro di arachidi, il latte di cocco, la salsa di soia, il miele, l’aglio e il succo di limone. Cuocete il tutto per circa 10 minuti a fuoco basso mescolando continuamente finché la salsa non si sarà addensata.
Nel frattempo mettete a bagno gli spiedini di legno per evitare che si brucino durante la cottura.
Tagliate il petto di pollo a metà nel senso della lunghezza e poi a strisce di un centimetro circa, infilzate, quindi, le striscioline di pollo sugli spiedini formando una lunga S. Tostate i semi di cumino e riduceteli in polvere con il mortaio.
A questo punto, in una ciotola amalgamate l’olio di semi, lo zucchero di canna, 6 cucchiai di salsa di soia, il cumino, lo zenzero, il peperoncino, e 2 cucchiai di succo di limone. E versate la marinata sugli spiedini. Lasciateli a riposare un paio d'ore in frigorifero coperti con la pellicola.
Una volta pronti, sgocciolate gli spiedini e mettete da parte la marinata. Cuoceteli quindi su una padella antiaderente o sulla griglia calda con un filo di olio per 5 minuti girandoli speso e irrorandoli con il liquido.
Servite gli spiedini di pollo Satay caldi accompagnandoli con la salsa di arachidi e decorate con i semi di sesamo.