Siamo abituati a vederlo spesso poggiato su molti piatti come elemento decorativo, ma l’aneto è un vero e proprio ingrediente capace di dare un gusto particolare a molte preparazioni.
Ha un sapore fresco, con un sentore di anice e finocchio e un che di pungente. Il suo aspetto è quello di un gambo cavo, lungo, di un color verde-biancastre con foglie filiformi, sottilissime, simili a piccoli aghi piatti, raggruppate come a formare una rete; mentre i fiori sono gialli tendente al verde, piccoli piccoli, raccolti in grandi ombrelli con 12-15 raggi.
Nelle cucine dell’Europa centrale e orientale l’aneto è molto più utilizzato che in Italia. È utilizzato soprattutto per insaporire i sottaceti e condire pesci, molluschi e zuppe, o arricchire pane e prodotti da forno.
Anche nelle cucine italiane però ha molti usi, proviamo a suggerirvene alcuni con cui sperimentare, soprattutto se non è un ingrediente che fa parte già della vostra dispensa.
A parte l’uso per le conserve sottaceto di verdure che si preparano in casa, dal momento che la sua freschezza ben si sposa con questo tipo di preparazioni, vi suggeriamo di sceglierlo per preparare intingoli, salse e sughi.
Abbinandosi perfettamente con yogurt e cetriolo, l’aneto è perfetto per aromatizzare la tipica salsa greca tzatziki, ad esempio.
Un suo fortunatissimo accostamento è con il pesce, in particolare frutti di mare e salmone. Si può usare per profumare le marinature o in abbinamento ad altri ingredienti per preparare condimenti per primi piatti, ma non manca quasi mai su tartine e crostini al pesce protagonisti delle nostre tavole come aperitivo o antipasto. Ne sono un esempio quelle al salmone preparate da @taylorlm1987 per un brunch domenicale con capperi e aneto.
È buonissimo anche con patate e pane. Il suo aroma ben si sposa con il sapore neutro di pane e patate. Se fate il pane in casa provate ad aggiungere i semi di aneto all’impasto, sarà molto più profumato. Mentre un po’ di aneto fresco aggiunto alle crocchette di patate le renderà ancora più sfiziose. Lo sa bene @tre_muffin_e_un_architetto, che lo ha abbinato a una crema di patate con polpo, caprino e melograno. Una ricetta che è una gioia per la gola e per gli occhi!
Ma chi ha detto che l’aneto si possa usare solo come ingrediente secondario o tocco di gusto in più? Potete sceglierlo anche come protagonista del vostro piatto. Per esempio preparandoci un pesto con sesamo tostato e oyster cream, come ha fatto @kristiansimoni14. Che bontà!
E voi, come lo usate?